- Data 16 Maggio 2019
- Luogo ROMA
- Sede Villaggio della Salute – Circo Massimo – Aula Conferenze
Il progressivo aumento della sopravvivenza delle pazienti affette da tumore, in particolare del seno, impone una sempre maggiore attenzione alla qualità di vita residua delle donne che hanno affrontato una patologia di questo tipo. Tuttavia, ancora ai nostri giorni, circa la metà degli studi clinici in oncologia non considera la qualità di vita tra gli end point principali.
Questo avviene anche perché tali studi non sono progettati e disegnati in collaborazione con le pazienti, per le quali non tutti gli outcomes comunemente impiegati sono sempre rilevanti.
Occorre pertanto definire una nuova ricerca partecipata e disegnata anche sulla base di outcomes condivisi e riferiti dalle pazienti, che tengano conto di domande cliniche spesso poco ascoltate o a cui la medicina corrente non dà risposte sempre convincenti. Tra queste domande o bisogni inascoltati, la preservazione della fertilità (Oncofertilità) in donne giovani che si apprestano ad avviare terapie oncologiche, la sessualità, la spiritualità, la prosecuzione delle cure extra-ospedaliere sul territorio, le sinergie tra stili di vita, immunoterapia e microbiota.
DESTINATARI DELL’EVENTO: Medici Chirurghi (Geriatria, Malattie Metaboliche e Diabetologia, Medicina fisica e Riabilitazione, Medicina interna, Medicina dello sport, Oncologia, Radioterapia, Chirurgia Generale, Ginecologia e Ostetricia, Anatomia Patologica, Farmacologia e Tossicologia clinica, Igiene, Epidemiologia e Sanità pubblica, Scienza dell'alimentazione e Dietetica), Biologi, Psicologi, Fisioterapisti, Infermieri.
Attualmente non disponibile
Attualmente non disponibile
Attualmente non disponibile